Il progetto ha previsto la creazione di un portale e-commerce per la vendita dei nostri prodotti.
In particolare, la consulenza fornitaci si è occupata di:
La soluzione e-commerce adottat B2C e B2B utilizza il CMS Open source NopCommerce in tecnologia dot.net e database MySql (licenza open source GPL) con le seguenti specifiche:
L’intervento ha previsto la consulenza per la creazione di un portale ecommerce aziendale.
È stata stesa una strategia di marketing digitale che prevedrà la realizzazione periodica di attività di SEO e SOCIAL MEDIA MARKETING al fine di dare un certo spessore e visibilità al progetto che, non dimentichiamolo, è in fase di partenza ed ha quindi maggiore necessità di spinta dal punto di vista della visibilità. Le attività svolte sono le seguenti per la lingua italiana:
ANALISI STRATEGICA INIZIALE: Documento di analisi strategica in cui gli obiettivi digital di marketing e comunicazione dell’azienda verranno declinati in una strategia SEO. Il documento definirà gli obiettivi a medio e lungo termine del progetto con relativi kpi (key performance indicator).
ANALISI DELLE KEYWORDS: Definizione delle keywords (parole chiave) attraverso un'analisi del business dell'azienda e del potenziale di mercato. Tale set di keywords sarà condiviso attraverso un documento specifico e servirà da base per tutta l'attività di potenziamento della visibilità sui motori di ricerca al fine di determinare i campi semantici sui quali sarà strutturata tutta l'attività SEO.
ANALISI DEI CONTENUTI: Analisi dei contenuti testuali, delle immagini e di eventuali documenti in altro formato (video, pdf etc) utilizzati per il popolamento iniziale del sito. A seguito di tale analisi verranno condivise le linee guida per procedere alla modifica e all'ottimizzazione di tali contenuti in ottica SEO. In questa fase potrebbero essere individuati nuovi contenuti da creare per la promozione di alcune delle keywords individuate in fase di analisi (la produzione di tali contenuti e/o la creazione di eventuali template aggiuntivi non è compresa nel progetto SEO).
IMPOSTAZIONE E AGGIORNAMENTO ACCOUNT GOOGLE ANALYTICS: Creazione dell'account e impostazione profili. Verifica del corretto inserimento del codice Google Analytics all'interno di tutte le pagine del sito. L'attività prevede l'aggiornamento continuo dei tracciamenti sulla base degli aggiornamenti di sistema di Google Analytics.
SETUP GOOGLE ANALYTICS: Per una corretta valutazione dei risultati, è necessario procedere a un corretto setup del pannello di Google Analytics.
Le specifiche del portale ecommerce per il caricamento dei prodotti sono:
Gestione immagini: le immagini prodotto dovranno essere gestite attraverso il portale web per la gestione dei contenuti. Le immagini e i contenuti multimediali infatti non sono parte integrante dell’integrazione dati. Non sono infatti gestite lato gestionale e il loro database.
Definizione delle immagini: requisiti minimi consigliati delle immagini dei prodotti da visualizzare nelle soluzioni web. In particolar modo nella soluzione App e siti b2c sono solitamente necessarie foto di buona qualità e risoluzione grafica in quanto l’aspetto visivo è importante.
Eventuale codifica e gestione dei file saranno definiti in fase operativa di preparazione delle stesse. Solitamente la nomenclatura dei contenuti e legata ai prodotti tramite il codice articolo.
Gestione file PDF: L’integrazione dati integra anche la pubblicazione online dei PDF dei documenti principali derivanti dal gestionale aziendale. Saranno definiti in fase di configurazione da parte del consulente gestionale le tipologie dei documenti necessari e loro codifica.